Home arrow Tesine complete arrow Le donne raccontano

Le donne raccontano

Le donne raccontano


La prima "donna che racconta" è la poetessa greca Saffo (VI sec. aC.). Dopo di lei poche sono le scrittrici fino al '700, secolo in cui il loro numero aumenta grazie ai dibattiti culturali aperti nei salotti aristocratici, che vedevano donne come dissertatrici.
Solo nel XIX secolo, nei paesi occidentali più sviluppati (Francia ed Inghilterra in particolare), fanno la loro comparsa le prime vere e proprie scrittrici.
Virginia Woolf, nota autrice inglese del '900 (Cfr. più avanti), dopo aver capito che la vita femminile era sempre stata ostacolata da vari fattori tra cui, non ultimo, quello dell'incarnare l'ideale di donna volta solo alla famiglia, proferì tali parole: "Per spiegare l'assoluta mancanza di brave scrittrici, ma anche di cattive scrittrici non riesco ad immaginare altro motivo se non l'esistenza di qualche freno imposto dall'esterno alle loro facoltà".
Le donne del nostro secolo, attraverso la loro scrittura, divenuta strumento di maturazione e di riscatto sociale, testimoniano la loro esperienza e l'importanza della loro presenza nell'ambito letterario.
Abbiamo preso in considerazione brani di narrativa, in quanto questo è il genere più amato e sviluppato dalle autrici.

Attraverso racconti, romanzi o poesie, le donne hanno sempre raccontato qualcosa...

Scarica la tesina sulle donne