Home

Maturità 2008, sparisce la pergamena

Voto degli utenti: / 1
ScarsoOttimo 

Niente più pergamena da appendere al muro ...

Il Ministero, da quest'anno, ha deciso che il certificato di superamento prove consegnato agli alunni che abbiano superato l'esame di Stato, non sarà più un documento cartaceo prodotto dall'Istituto Poligrafico dello Stato, bensì un documento in carta libera, che sarà stampato da una nuova funzionalità di SISSI appositamente sviluppata.

L'intervento è finalizzato a snellire le attività di lavoro delle segreterie scolastiche o delle Commissioni d'esame, in caso siano queste ultime a produrre il certificato. Al fine di soddisfare anche questa necessità, in accordo con INVALSI, l'intervento evolutivo è stato effettuato anche su CONCHIGLIA 2008.

Le scuole, pertanto, non dovranno più richiedere all'Ufficio Scolastico Provinciale (USP) i certificati prestampati, ma dovranno aggiornare il proprio software di Gestione Alunni. Per quanto riguarda le scuole utenti di SISSI l'aggiornamento è scaricabile dalla apposita sezione SISSI.

E' inoltre possibile, per gli istituti che non dispongano dei prodotti software, scaricare il fac-simile per la compilazione manuale.

In caso di scuole che utilizzino prodotti diversi da SISSI, il Ministero ha già provveduto a divulgare il modello fac-simile di riferimento, per dare modo, ai fornitori di tali sistemi, di apportare gli interventi necessari. Pertanto, in questo caso, le scuole dovranno contattare i propri fornitori e richiedere gli aggiornamenti occorrenti.

In tutti i casi il certificato prodotto, che sia un output di SISSI o di altri prodotti, dovrà essere nella forma e nei contenuti uguale a quello pubblicato dal Ministero. La scuola, al momento della consegna, ne attesterà la validità ufficiale apponendo timbro e firma su ogni pagina.