Home

Materie seconda prova esame di maturità 2001

Voto degli utenti: / 2
ScarsoOttimo 

Sono uscite le materie della seconda prova per l'esame di maturità 2011. Le prove scritte si terranno il 22 giugno (prima prova) e il 23 giugno (seconda prova).  Per la data della terza prova bisognerà aspettare un successivo decreto ministeriale. Tendenzialmente dovrebbe svolgersi lunedì 27 giugno. Ecco l'elenco delle materie:
Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie "che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale", spiega una nota del Ministero dell'Istruzione. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell'istituto".

Per il settore artistico (licei e istituti d'arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.

Si svolgono per la prima volta gli esami per le classi coinvolte nel progetto Esabac, finalizzato al rilascio del doppio diploma italiano e francese e attuato sulla base dell'accordo italo-francese sottoscritto il 24 febbraio 2009.